300 espositori alla 103^ Campionaria di Padova

La 103^ Fiera Campionaria di Padova conta 300 espositori riguardanti vari settori: tra cui Auto, Shopping, Cibo, Eventi e Tempo Libero

Quella del 2024 è la 103^ edizione della Fiera Campionaria di Padova, la più antica d’Italia nata nel 1919 pochi mesi dopo la fine della grande guerra. Da allora (parentesi per guerra e Covid) prosegue puntualmente proponendo dall’11 al 19 maggio 2024 300 espositori nazionali e internazionali attivi in molti settori.

L’entrata sarà gratuita per tutti e senza richiesta di registrazione, in orario continuato 16-23 nei giorni feriali e 10-23 nei due week-end.

“Ringraziando chi sta collaborando alla riuscita dell’evento – dice Nicola Rossi presidente di PadovaHall – e cioè Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead & Beyond e Venicepromex oltre a Provincia di Padova e Comune di Padova che lo patrocinano.

Invito tutti a venire in Fiera per scoprire le innovazioni presentate che tengono vivo lo spirito imprenditoriale e di promozione che dura da oltre un secolo e che lo scorso anno in 9 giorni di Campionaria ha riunito qui 150.000 persone che puntiamo a superare. L’importante è ritrovarsi uscendo dal virtuale”.

Idee da abitare, Shopping, Auto, FoodAttività ludiche, sportive ed eventi,

sono i macro settori a cui quattro padiglioni danno risposta con idee per la casa, articoli per la persona e per la famiglia, automobili, enogastronomia, artigianato dal mondo, animali da compagnia, tempo libero, spettacoli, cultura, forze armate, turismo e altro ancora.

Il settore Food a cui è dedicato metà del padiglione 7, mette a disposizione dei visitatori assaggi e possibilità di acquisto di specialità tipiche provenienti da molte regioni italiane come le birre artigianali.

Si potranno trovare anche prodotti in arrivo da Francia e Vietnam, mentre in una delle aree esterne sono allestiti il ristorante argentino, il ristorante romagnolo, la ristorazione emiliana e quella dello Street Food

Nell’area Shopping e nell’altra metà del padiglione 7 le proposte vanno dagli abiti etnici di Nepal, Thailandia, India all’artigianato della Tunisia e prodotti dal Sudamerica, da abbigliamento e accessori in pelle delle concerie italiane a vestiti e calzature sportive di grandi firme proposti a prezzi da Outlet.

Tra le presenze straniere ci sono quelle in arrivo da Francia riunite a Padova dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia.

Il padiglione 8 presenta gli ultimi modelli d’auto dei marchi Hyundai, Ford, Peugeot, Volkswagen, Porsche, Audi, Kia, Fiat con presenza del più grande concessionario italiano Autoteam e veicoli a km zero, usati di qualità e noleggi a lungo termine.

Nello stesso padiglione, oltre a prodotti per la casa, proposte per il tempo libero e il turismo, ci sono presenze istituzionali. La Regione Puglia con un’iniziativa di cicloturismoe Venicepromex – agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto, che nello spazio di Sistema Padova promuove 20 associazioni di categoria della provincia di Padova e del Veneto e cura il programma culturale della Campionaria con conferenze quotidiane su sostenibilità e parità di genere.

Il padiglione 5 Idee da abitare,

accorpa arredamento ed edilizia con grande attenzione al tema della sostenibilità, delle energie alternative e del risparmio energetico: ci sono quindi serramenti, sistemi fotovoltaici, mobili per i diversi ambienti e per l’esterno, climatizzazione e ristrutturazioni.

Tra le curiosità viene proposta la prima unità mobile del Veneto (tra le pochissime in Italia) che trasferisce la formazione sulla sicurezza sul lavoro direttamente nelle aziende.

Nel padiglione 4 i bambini trovano varie attività ludiche, proposte sportive e centri estivi, un’associazione di Cosplayer che sul posto ricamerà gli abiti dei personaggi delle serie tv insegnando a creare pelouche. Inoltre l’associazione A.S. Comini 1885 Scherma Padova terrà lezioni per il pubblico di ogni età e dimostrazioni anche di scherma per ipovedenti, il Club Sommozzatori Padova. 

E la possibilità di provare pelouche elettrici cavalcabili per girare la 103^ fiera Campionaria di Padova.

La Croce Verde di Padova interviene con i suoi mezzi storici e con lezioni di primo soccorso.

Sono anche presenti le istituzioni in divisa, a partire dalla Polizia Locale di Padova con il circuito dove i più giovani in bicicletta possono imparare le regole della viabilità cittadina. Non mancheranno i Vigili del fuoco e le rappresentanze delle forze armate. Ancora sarà presente l’Esercito con un blindato, l’Aeronautica militare con un simulatore di volo, l’abitacolo di un Mb-339 delle Frecce Tricolori e visori 3D per provare l’ebbrezza di trovarsi su un caccia della pattuglia acrobatica italiana. Non mancheranno infine la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza con alcuni loro mezzi ed equipaggiamenti.  

Previsti infine numerosi eventi, con concerti e casting in galleria 78. Ci sarà una pista per mini quad e mini kart per bambini. Si svolgeranno sfilate di cani di razza a cui si uniranno dimostrazioni di addestramento cani per non vedenti, ricerca persone, cani antidroga. 

Corri x Padova,

14^ corsa/marcia podistica (non competitiva) organizzata dal Comune tutti i giovedì dal 9 novembre 2023 al 6 giugno prossimo, il 16 maggio partirà alle 20.30 dalla Fiera, con ritorno. Il clou degli eventi collaterali sarà il 4° Guitar Show (18 e 19 maggio), una delle due rassegne del settore più importanti in Europa con 300 marchi presenti, che domenica 18 sul palco della Campionaria organizza una jam session con tutti i chitarristi presenti.

La Campionaria si trova su Facebook e Instagram. Radio Company è partner media della Campionaria.  www.campionaria.it

La 103^ Fiera Campionaria di Padova conta 300 espositori riguardanti vari settori: tra cui Auto, Shopping, Cibo, Eventi e Tempo Libero

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Verified by MonsterInsights