A Casa su Misura tutto è “su misura”

A Casa su Misura tutto è “su misura” dai tappeti disegnati dal cliente e fatti fare in India al piatto doccia in terrazzo alla veneziana

(Padova 23 febbraio 2024). A Casa su Misura, in Fiera di Padova fino a domenica 25 febbraio, tutto è “su misura”: non solo i mobili, ma anche i tappeti: senza limite di dimensioni, col disegno moderno e i colori scelti dal cliente che poi se li vedrà consegnare da Artigiani del tappeto di Albignasego (Pd) dopo la lavorazione in India o Iran secondo tecniche antiche di 2.500 anni.

Pure i tavoli allungabili di Marcolongo Arredamenti (Cadoneghe – Pd) possono essere della misura scelta dal cliente, a cui viene integrata la prolunga interna di 120 cm; e ancora mobili, complementi e ceramiche, come quelli che lo studio di progettazione Studionovantuno Interni di Silea (Tv) disegna prima di accompagnare i clienti in visita nelle aziende che li produrranno.

Sono solo alcune delle proposte in mostra nei tre settori in cui il Salone delle tendenze dell’abitare di Padova è suddiviso: ABITARE, OUTDOOR, (RI)COSTRUIRE. In Fiera venerdì dalle 15 alle 21 e sabato e domenica dalle 10 alle 21,

i visitatori incontrano più di 150 qualificati produttori e rivenditori di marchi italiani e internazionali, con consulenze anche prenotabili su www.casasumisura.com; mentre in uno dei due padiglioni sono disponibili gli studenti della Made in Italy Academyche, supportati dai loro docenti forniranno gratuitamente idee per arredare (ai visitatori suggeriscono di presentarsi muniti di planimetria).

Oltre a mobili e complementi d’arredo c’è un padiglione intero dedicato a materiali di bioedilizia, soluzioni bioenergetiche, sistemi di sicurezza, essenze per pavimenti, infissi, pergole.

Tra le curiosità c’è anche un brevetto vicentino della Carraro Dino di Camisano che propone piatti doccia e lavelli in terrazzo alla veneziana realizzati nei colori moderni, ma con la tecnica che esiste da circa 800 anni.  

Casa su Misura pensa anche ai motori: non solo con la proposta di “Garage Design” con cui AD Dal Pozzo (Grisignano, Vi) rinnova progettualmente lo spazio domestico riservato all’auto, ma anche con le Tesla da provare su strada.

 A Casa su Misura tutto è  "su misura" dai tappeti disegnati dal cliente e fatti fare in India al piatto doccia in terrazzo alla veneziana

Gli incontri di sabato 24 febbraio a Casa su Misura

Alle ore 10 al padiglione 7 Villaggio di Confartigianato, Tavolo tecnico settore edile – focus su “Nuove competenze per la città futura”. Federico Della Puppa, responsabile area Analisi & Strategie di Smart Land, aiuterà a scoprire le competenze imprescindibili per costruire la città del futuro. A seguire, incontro esclusivo con gli studenti delle scuole superiori per tracciare insieme gli scenari di sviluppo delle città del futuro.

Alle 13.30 al padiglione 8 – sala conferenze, convegno Gli impianti a biomassa efficienti, sicuri e amanti della natura. Soluzioni progettuali degli impianti in edifici in efficientamento energetico o di nuova costruzione e le Buone Pratiche nell’anno 2024 organizzato in collaborazione con Associazione Italiana Energie Agroforestali, a cui sono stati invitati i rappresentanti di Arpav, Provincia e Comune di Padova. 

Gli impianti a biomassa (fonte rinnovabile) sempre più presenti nelle case degli italiani, sono di fondamentale importanza per contrastare il cambiamento climatico (la combustione della biomassa produce CO2 neutrale).

Tuttavia non tutti gli impianti hanno un basso impatto ambientale in quanto esso dipende dalla qualità del generatore e del combustibile e da come essi vengono utilizzati.

Per questo le politiche nazionali hanno classificato con 5 stelle i generatori di calore a biomassa, invitando a sostituire i vecchi impianti con i più performanti che danno diritto a maggiori incentivi pubblici.

Installare impianti a regola d’arte, usarli correttamente con un combustibile di qualità effettuando regolari manutenzioni, favorisce l’abbattimento delle polveri in atmosfera migliorando la qualità dell’aria.

 Per affrontare con gli esperti il tema della sostenibilità ambientale sono invitati installatori e rivenditori del Nord Italia e gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e al Collegio dei Geometri di Padova.

Dopo i saluti di Andrea Ragogna assessore all’Ambiente del Comune e del vice presidente della Provincia Vincenzo Gottardo e, alle 14.30 Nadia Pozzato responsabile tecnico della M.C. di Costa Moreno srl, parlerà di impianti sicuri in ogni condizione in edifici a basso consumo energetico in presenza di cappotti, legno, isolanti.

Alle 15 Valter Francescato direttore tecnico di AIEL spiegherà quali sono le buone pratiche per la sostenibilità ambientale e affronterà il tema dei combustibili. Alle 15.30 il funzionario ARPAV Luca Zagolin tratterà di biomasse e qualità dell’aria nel Veneto.

Al termine dei lavori saranno consegnati gli attestati ai partecipanti e il materiale didattico. Iscrizioni e biglietto d’accesso in Fiera: https://casasumisura.com/gli-impianti-a-biomassa-efficienti-sicuri-e-amanti-della-natura/.

Alle ore 15 al padiglione 7 Villaggio di Confartigianato, seminario: “Umidità di risalita, cause e soluzioni” a cura di Massimo Rodighiero, titolare della EdilRodighiero.

Alle ore 16.30 al padiglione 8, stand 46: “Dimora de le Sisile. Iniziativa immobiliare ad alto tasso di artigianalità. La casa antica in bioedilizia”. Esperti di Punto Immobiliare accompagnano i visitatori alla scoperta del settore immobiliare tra falsi miti, mode, realtà e attualità.

Oggi, venerdì in Fiera dalle ore 18 alle 20 saranno presenti al padiglione 7 nello stand di Piccolo Bruno quattro giocatori di Pallavolo Padova, squadra di serie A: Andrea Truocchio, Tommaso Stefani, Julian Zenger e Marhijs Desemt

Casa su Misura ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova, Ordine degli Ingegneri Padova. Biglietti: in cassa 8 euro (ridotto 5), gratis fino ai 12 anni e per diversamente abili (invalidità oltre l’80%) e accompagnatore. Registrandosi online si ottiene il coupon per l’ingresso a 5 euro.

 A Casa su Misura tutto è  "su misura" dai tappeti disegnati dal cliente e fatti fare in India al piatto doccia in terrazzo alla veneziana
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Verified by MonsterInsights