Domenica ultimo giorno di Antiquaria Padova

L’esperienza di un’artista- psicologa alla 33^ mostra-mercato in Fiera a Padova – Domenica ultimo giorno di Antiquaria Padova.

ArtePadova. Dai capolavori dei grandi maestri all’acquerello- terapia

(Padova 11 novembre 2023). Domenica ultimo giorno per visitare in Fiera a Padova la 39^ Antiquaria Padova, mostra-mercato di alto antiquariato, con la presenza di una sessantina di antiquari di 10 regioni che fino alle ore 20 propongono quadri, statue, mobili, tappeti, orologi, oggettistica europea, asiatica e latinoamericana, con forte presenza di tele soprattutto settecentesche.

Accanto a questa rassegna, fino a lunedì mattina si tiene la 33^ ArtePadova, tra le maggiori mostre-mercato d’arte moderna e contemporanea presenti in Italia. Annovera 15.000 opere tra cui quelle di icone del Novecento come: Picasso, Warhol, Yakoi Kusama (l’artista vivente più famosa al mondo), Christo, Campigli, Fontana, Cattelan, Haring, Man Ray, Mirò, Utrillo, Vedova, Pomodoro, Paladino, Rotella. Non solo quadri e non solo sculture, ma anche opere luminose, installazioni e lavori di Street artist (da Bansky agli italiani Tv Boy, Pao, Styng 253, Alessio B., al colombiano Tot Cat). Molti dei movimenti artistici sono rappresentati dalle 140 gallerie giunte da tutta Italia e da Austria, Francia, Regno Unito, San Marino, Svizzera: dalFuturismo prima e seconda maniera alla Metafisica, dall’Arte Concreta al Transrealismo, dallo Spazialismo all’Optical; e ancora Espressionismo del gruppo Corrente, il giapponese Gutai e tanti altri.

E poi tra le tante curiosità

della sezione Contemporary Art Talent Show (padiglione 4)dedicata a 2.500 artisti emergenti con opere di valore inferiore ai 5.000 euro, c’è un’artista – ex stilista e psicologa modenese – Cleofe Ferrari, che a Padova opera anche nel sociale artistico e qui porta anche opere delle sue allieve della Fondazione S. Gaetano: “In un casolare di Arquà Petrarca – racconta – da 12 anni insegno pittura a una quindicina di ragazze e donne (tra i 17 e i 60 anni) e da 7 anni a ragazzi e ragazze al centro Acqua di Padova, tutti con problemi di dipendenze da droga e alcol. Seguendo un metodo maturato in vent’anni, dipingono nature morte dal vero, riprendendo la fiducia che avevano perduto; e poi con questa terapia legata all’acquerello si sono anche scoperti dei talenti”.

Domenica alle ore 12 sempre al padiglione 4 saranno consegnati i riconoscimenti per l’11° Premio C.A.T. e per il 6° Premio Banca Mediolanum rivolti agli espositori del Contemporary Art Talent Show; e in galleria 78 il pubblico potrà avvicinare 11 auto storiche, tra cui una Jaguar cabrio rossa appartenuta a Jean Paul Belmondo e una Lamborghini Espada di Virna Lisi.

Orari, biglietti e visita ad Antiquaria Padova

Fino a domenica orario continuato 10-20, lunedì chiusura alle ore 13. ArtePadova e Antiquaria Padova possono essere visitate anche con biglietto unico (www.artepadova.com), inoltre una convenzione col Comune di Padova prevede l’ingresso ridotto ad Antiquaria Padova e ArtePadova presentando il biglietto dei Musei Civici di Padova e consente il biglietto ridotto a 9 euro per gli stessi musei presentando il biglietto di una o entrambe le fiere. Al padiglione 8 presenza istituzionale della Camera di Commercio di Padova con CIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA PADOVA e TURISMO PADOVA, per promuovere prodotti agroalimentari ed enogastronomici d’eccellenza del territorio con assaggi. Main partner: Banca MediolanumCamera di Commercio di Padova. Media partner radiofonico: Radio Company.

L'esperienza di un'artista- psicologa alla 33^ mostra-mercato in Fiera a Padova - Domenica ultimo giorno di Antiquaria Padova.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Verified by MonsterInsights