Calendario Eventi in Italia 2023

Cerchiamo di offrirti il più aggiornato Calendario Eventi in Italia 2023. Lo facciamo per passione del turismo e dei viaggi. Aiutaci anche tu! Simplyfree si pone come obbiettivo la pubblicazione gratuita di Eventi e Sagre, Fiere, Feste, Mercatini, Spettacoli, Enogastronomia, Mostre, Concerti in Italia e molto altro. Ci dedichiamo con passione per essere un valido aiuto a tutti gli operatori del settore turistico, associazioni, proloco mettendo loro a disposizione un portale libero ed accessibile a tutti. Con la nostra mappa per provincia puoi cercare facilmente e velocemente su un’area ridotta. Oppure puoi cercare per termine e troverai tutte le opzioni attive con quella parola.

Le festività nel 2023

01/01/2023 Capodanno

06/01/2023 Epifania

09/04/2023 Pasqua

10/04/2023 Lunedì dell’Angelo

25/04/2023 Festa della Liberazione

01/05/2023 Festa dei lavoratori

02/06/2023 Festa della Repubblica

15/08/2023 Ferragosto

01/11/2023 Ognissanti

08/12/2023 Immacolata Concezione

25/12/2023 Natale

26/12/2023 Santo Stefano

Ricorrenze non festive nel 2023

02/02/2023 Candelora

05/02/2023 Inizio del Carnevale

21/02/2023 Martedì Grasso, Fine Carnevale

22/02/2023 Mercoledì delle Ceneri, Inizio Quaresima

26/02/2023 I Domenica di Quaresima

05/03/2023 II Domenica di Quaresima

12/03/2023 III Domenica di Quaresima

19/03/2023 IV Domenica di Quaresima

20/03/2023 San Giuseppe, Festa del papà

26/03/2023 V Domenica di Quaresima

02/04/2023 Domenica delle Palme

06/04/2023 Giovedì Santo

18/05/2023 Ascensione

28/05/2023 Pentecoste

11/06/2023 Corpus Domini

29/06/2023 Santi Pietro e Paolo

02/11/2023 Commemorazione dei Defunti

Eventi

Puoi trovare gli Eventi, Sagre, Feste, Mercatini, Concerti, Spettacoli in Italia oggi e nel weekend, nel mese in corso e trovare ciò che accade intorno a te. In Italia gli eventi e le sagre sono molto popolari, ogni piccolo borgo, ha una lunga tradizione enogastronomica legata al suo territorio. Le Fiere, le Sagre e le Feste in Italia sono per lo più legate alla tradizione religiosa, seguite spesso da festeggiamenti sempre più sfarzosi per il divertimento e lo svago. Numerosissime Sagre e Fiere in Italia basano le loro radici sui prodotti agricoli del territorio, ad esempio le Sagre dell’Uva o legate al periodo di Vendemmia.

Calendario Eventi in Italia 2022 Sagre, Feste, Fiere, Mercatini, Festival, Concerti, Manifestazioni Raduni Palii Spettacoli Mostre,

Abruzzo Eventi e Sagre:

[table “37” not found /]

L’Abruzzo vanta una lunghissima tradizione enogastronomica che oggi viene fatta conoscere attraverso le Feste Patronali e le Fiere. Scopri gli splendidi Borghi abruzzesi e divertiti con noi a scoprire le Feste e le Sagre Patronali, i Mercatini, gli Spettacoli, Mostre e molto altro.

L’Abruzzo è una regione Italiana del centro Italia, formata da quattro province Teramo, l’Aquila, Chieti e Pescara. Nota per le bellissime coste e località di mare quali Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Ortona, Vasto e più interne come Caramanico Terme e Sulmona.

Uno degli eventi più importanti in Abruzzo ed in particolare nella provincia dell’Aquila è la Giostra Cavalleresca di Sulmona che si tiene nel mese di luglio. Un altro evento da non perdere sempre nella provincia dell’Aquila è La famosissima Corsa degli Zingari che si svolge a inizio settembre.

Poi abbiamo la Sagra della Castagna ad ottobre a Canistro (l’Aquila), La Festa della Polenta ad inizio agosto a Villavallelonga (l’Aquila) o la Sagra della Pizz’ond a Civitella Messer Raimondo (Chieti) ad inizio agosto, la Sagra dell’Agnello alla Brace a ferragosto a Roccaspinalveti (Chieti) e sempre ad agosto la Festa del Farro ad Abbateggio (Pescara).

Eventi e Sagre in Basilicata:

La Basilicata o Lucania si trova nel Sud Italia, confina con Puglia, Calabria e Campania. E’ bagnata dal Mar Ionio e vanta paesaggi di grande bellezza.

Con le due province Matera e Potenza copre una superficie di 10000 km^2. Le Feste tradizionali in Basilicata solo legate ai culti religiosi, a Maratea (Potenza) la prima settimana di maggio si celebra ad esempio la Festa della Traslazione delle Reliquie di San Biagio e la prima domenica di settembre a Viggiano (Potenza) viene onorata la Madonna Nera. Il Carnevale è un altro evento molto sentito e festeggiato in tutta la regione, tra le Feste di Carnevale più famose ricordiamo quello di Satriano di Lucania e Tricarico.

Gli eventi enogastronomici anche in Basilicata non mancano, ad agosto nella provincia di Matera abbiamo Arte e Sapori.

Calabria Feste e Sagre:

La Calabria è la “punta dello stivale” si trova nel sud Italia. Questa regione vanta località di mare tra le più belle e per questo gettonatissime dai turisti provenienti dall’Italia ma anche dal resto del mondo.

Le sue province Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria coprono complessivamente una superficie di 15221 km^2 per una lunghezza totale di area costiera di 800 Km. Le principali località turistiche sono Tropea, Vibo Marina, Capo Vaticano, Gioia Tauro e molte altre meno note ma ugualmente incantevoli.

Le Sagre e le Feste più importanti in Calabria sono il Sila Fly Sound Festival che si tiene in Agosto a Cotronei (Crotone) e la Festa del Fungo ad ottobre a Serra San Bruno (Vibo Valentia).

Eventi e Sagre in Campania:

La Campania è una regione del Sud Italia famosa per la Costiera Amalfitana con Positano, Amalfi e Ravello, il Vesuvio e la pizza. Non sono di certo le uniche bellezze di questa regione, che offre paesaggi unici ed incantevoli, paesi, borghi e tradizioni enogastronomiche invidiate in tutto il mondo.

Con le sue province: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno la Campania è una delle regioni italiane con maggior afflusso turistico nazionale ed internazionale. Le Feste e Sagre Patronali, principalmente di carattere religioso, attirano un gran numero di visitatori. La Fiera più importante che si svolge in Campania è il Global Youth Tourism Summit alla fine di giugno o inizi luglio a Sorrento (Napoli)- la Fiera del turismo dedicata ai giovani ed alle nuove generazioni.

Un’altra Fiera dedicata all’agricoltura ed al Florovivaismo è Planta a Napoli che nel 2022 ha visto la sua ottava edizione, tre giorni di laboratori, incontri e mostra mercato di piante rare ed insolite, profumi e sapori.

Le Sagre legate all’enogastronomia del territorio sono tra le più importanti, in Campania ne troviamo diverse come ad esempio la Sagra della Percoca nel Vino a Qualiano (Napoli) verso fine agosto oppure la Sagra del Pomodoro San Marzano DOP a Striano (Napoli).

Eventi e Sagre in Emilia Romagna:

L’Emilia Romagna è una delle regioni d’Italia più ricche di tradizioni, in particolare quelle enogastronomiche. La regione in assoluto più accogliente, festosa e colorata d’Italia. Si estende dalla pianura padana, nell’area di Piacenza fino al Mar Adriatico, comprendendo una vasta area di Appennino Tosco – Romagnolo.

Tutti i periodi dell’anno vedono i romagnoli attivi ad organizzare feste, sagre, fiere, mercatini e spettacoli. Tra i più famosi: il Festival dell’Aquilone organizzato da Artevento a Cervia (Ravenna) che si tiene solitamente ad aprile oppure il Palio di Ferrara che si svolge a maggio. Sapore d’Estate a Comacchio (Ferrara) a giugno per dare il benvenuto alla stagione estiva e sempre a giugno il Comacchio Beach festival.

Tra le rievocazioni storiche più importanti vi sono il Corteo Storico di Grazzano Visconti (Piacenza), il Palio delle Contrade a San Secondo Parmense (Parma) che si svolge a giugno.

Le Fiere e le Feste o Sagre legate alla cultura contadina ed agricola del territorio sono davvero moltissime come la prossima Antica Fiera dei Tori a Cavriago (Reggio Emilia) l’11 settembre 2022, la Sagra delle ciliegie di Vignola (Modena) a giugno, la Sagra dell’Uva a Castelvetro di Modena dall’11 al 24 settembre o la Festa d’la Batdura a Loiano (Bologna) a luglio.

Lungo il Litorale Romagnolo

nelle provincie di Ferrara, Ravenna, Forli’ Cesena e Rimini, le principali Feste con spettacoli pirotecnici e musica danno il benvenuto alla stagione estiva. Feste e Sagre, mercatini e spettacoli si susseguono per tutta l’estate. La Notte Rosa ad agosto in tutta la riviera romagnola è uno degli eventi più attesi.

Verified by MonsterInsights