Padova Eventi e Sagre

Padova Eventi e Sagre. Magnifico Veneto da scoprire

Padova e provincia conta ogni periodo dell’anno numerose Feste, Sagre, Mercatini, Eventi, Spettacoli, Concerti, Mostre e molto altro.

Le numerose Proloco Padovane molto attive propongono un ricco programma di sagre e feste locali che attirano un gran numero di visitatori.

Scopri tutti i mercatini di Natale 2023:

1 – Mercatino di Natale a Battaglia Terme il 03 dicembre 2023

2 – Mercatino di Natale a Monselice il 08, 09, 10, 16, 17, 23 e 24 dicembre 2023

3 – La Fabbrica dei Sorrisi a Piove di Sacco il 25 e 26 novembre 2023

4 – Mercatino di Natale a Vigodarzere il 10 dicembre 2023

5 – Villaggio di Babbo Natale a Padova dal 25 novembre 2023 al 07 gennaio 2024

Uno degli eventi enogastronomici più importanti di Padova è Terrassa in Festa, nel 2022 alla 15° edizione con la 6° edizione di Bontà di Bufala a Terrassa Padovana Padova Veneto che si tiene a luglio.

Eventi

Tradizioni e folclore

Padova è nota per essere la città dei “senza” come il Santo Patrono della Città “Sant’Antonio da Padova” comunemente chiamato “il Santo”.
Anche il “Caffè senza porte”, perché lo storico Caffè Pedrocchi, fino al 1916, era aperto H24; oppure il “Prato senza erba”. Il Prato della Valle, la Piazza più grande d’Europa era in realtà  una superficie paludosa dove si svolgeva la famosa “Fiera del Santo”.

Padova e provincia Eventi e Sagre oggi e weekend in Veneto e dintorni: feste fiere mercatini spettacoli concerti mostre. Tutti gli eventi 2022 in programma oggi e nel weekend per il mese in corso. Sagre Padova e provincia e dintorni

Eventi e sagre più popolari a padova

Padova è da sempre meta di molti visitatori.

A Maggio per la Fiera Campionaria, un tempo chiamata Fiera del Santo che comprende esposizioni di arredamento, enogastronomia, turismo, tempo libero e artigianato.
Nel mese di giugno, la sera del 12 giugno, vi è poi la celebre Rievocazione Storica del Transito di Sant’Antonio, appunto per celebrare l’ultimo viaggio del Santo da Camposampiero a Padova dove esalò l’ultimo respiro.

Il 13 giugno si celebra la festa di Sant’Antonio. Dopo le messe solenni la statua è portata in processione per le vie del centro della città, seguita da una sfilata delle confraternite con i rispettivi gonfaloni, e dalle autorità.

Tra le feste e Sagre pagane o popolari vi sono:

il “Padova Pride Village”, il “gay village del nord-est”. Evento organizzato dal 2008 nel quale si succedono eventi musicali, rassegne teatrali e cinematografiche molto altro nei mesi di luglio ed agosto.

il Palio di Sant’Antonin”, una Rievocazione Medioevale che si tiene presso Arcella ogni settembre .

Infine il “Padova grand prix” e “World country roller marathon” in settembre. La competizione mondiale di pattinaggio a rotelle.

Verified by MonsterInsights