ArteGenova

Fiera di Genova dal 16 al 18 febbraio 2024

Ritorna ArteGenova, prestigiosa mostra-mercato

(Genova 19 gennaio 2024) Dopo la pausa di un anno causa lavori nel quartiere fieristico, ArteGenova ritorna nel 2024 a svelare grandi opere dei più bei nomi dell’arte moderna e contemporanea. L’incontro con i miti intramontabili del passato e con gli odierni artisti emergenti, si terrà dal 16 al 18 febbraio al padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, organizzato come sempre dalla società padovana Nord Est Fair, leader nella realizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato in diverse città italiane.

Interlocutori della mostra mercato (20.000 i visitatori dell’ultima edizione del 2022) saranno soprattutto collezionisti, mercanti internazionali d’arte, appassionati: un pubblico composto non solo da chi ha grandi disponibilità d’investimento, ma anche dalle nuove generazioni, magari più interessate alle espressioni artistiche più recentemente inserite nella vetrina: dalle tavole dei fumetti alle fotografie, dalla Street Art alle installazioni, dalle gallerie virtuali agli ologrammi, alla crypto arte NFT che consente di acquisire opere digitalizzate mediante valute digitali.

Per questo la prossima 18^ ArteGenova, accanto ai capolavori dei grandi maestri, ospiterà quadri, sculture, installazioni, opere luminose, foto, tavole di fumetti, NFT e opere di famosi interpreti internazionali della Street Art. Tra i lavori più importanti “in galleria” a Genova, figurano le firme di Picasso, Christo, Fontana, Klee, Magritte, Warhol, De Chirico, Balla; e ancora: Accardi, Afro, Arman, Baj, Boetti, Burri, Carrà, Clemente, De Pisis, Dorazio, Guttuso, Haring, Hartung, Mathieu, Matta, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Soldati, Tamburri, Vasarely, Vedova, Wesselmann e molti altri. Capolavori dell’arte che vanno da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento, a cui si uniscono le nuove tendenze del nostro tempo. 

I tre giorni di cultura internazionale daranno modo al pubblico di avvicinare migliaia di opere di artisti di tutto il mondo, portate da oltre 100 galleristi di altissimo livello che animeranno la manifestazione con una raffinata selezione di assoluto pregio in arrivo da quasi tutte le regioni italiane (specie da Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Puglia, Marche, Abruzzo, Campania) più una galleria svizzera. 

ArteGenova

 sarà anche importante vetrina per le generazioni emergenti, presenti con le loro provocazioni e curiosità nella sezione dedicata all’arte accessibile Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.) – 5^ edizione. Qui74 tra gallerie, associazioni, collettivi e singoli artisti di 11 regioni, più Francia, Germania, Svizzera, Polonia e Iran, presenteranno opere dal costo inferiore ai 5.000 euro in quella che è una scommessa nata per creare un rapporto diretto con nuovi artisti a cui sarà rivolto un premio speciale per la migliore opera, disposto da Banca Mediolanum che dal 2018 è sponsor di ArteGenova. Le presenze a questa sezione sono: per il 32% liguri, per il 13,5% lombarde, per il 12% venete e per l’8% piemontesi.

“Ritorniamo con grande energia in un territorio come quello ligure tradizionalmente molto sensibile all’arte, dove la sola provincia di Genova conta più di 45 gallerie, e che rappresenta un ottimo punto di congiunzione con il bacino culturale e imprenditoriale del nord ovest, della Costa Azzurra e quello tosco – emiliano” dice Nicola Rossi ideatore e curatore di ArteGenova

Vernice su invito giovedì 18 febbraio, ore 18.

Come ogni anno la fiera sarà animata da un calendario di performance, conferenze e incontri. 

Orari per il pubblico: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20. Biglietti e informazioni sul sito www.artegenova.com. Il biglietto intero è di 12 euro (ridotto 8 euro), ma fino al giorno 15 febbraio online costerà 10 euro; gratis fino ai 12 anni e per scolaresche e accompagnatore. Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito sotto la tensostruttura. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Verified by MonsterInsights