36° Mangialonga di La Morra

36° Mangialonga di La Morra

36° Mangialonga di La Morra

52 52 people viewed this event.

25 agosto 202436° Mangialonga di La Morra (Cuneo – Piemonte), per brindare a un incontro!

Torna il 25 agosto la passeggiata enogastronomica più golosa delle Langhe, ma soprautto la prima a esser nata in Italia tra i filari di viti Patrimonio dell’Unesco, è la Mangialonga di La Morra. Nata 36 anni fa, nel 1988 festeggia quelle che vengono definite le Nozze di Silice. Barolo, Nebbiolo, Barbera, Moscato e molto altro per brindare a un incontro che nel tempo non è mai mancato, si è rinnovato di anno in anno sempre con qualcosa in più. Questo è merito della passione che muove esperienze e momenti, perchè la Mangialonga nasce da un gruppo di amici, la “Compagnia dei Vignaioli” per valorizzare i prodotti locali.

Cinque chilometri dedicati al buon bere. Cinquemila metri dedicati alla bellezza. Alla natura. Quella autentica, vera, fatta di filari di viti, di uomini e donne che producono anno, dopo anno, quel vino, buono e prezioso che il 25 agosto, a fiumi scenderà nei vostri calici.

Si tratta di un viaggio da gustare tra i paesaggi patrimonio Unesco nella sottile striscia di terra della Langa del Barolo nella quale da tempo uomini e donne lavorano per produrre i vini che hanno reso celebre il territorio in tutto il mondo.

I protagonisti dell’appuntamento, che ogni anno attira numerosi partecipanti da tutta Italia e non solo, saranno anche per questa edizione i prodotti tipici della cucina di Langa accompagnati dai pregiati vini delle cantine locali, come Barolo, Nebbiolo, Barbera e Moscato.

Sei tappe per gustare il menù della 36° Mangialonga di La Morra. Si apre con l’aperitivo dedicato alle bontà locali, accompagnato dal Roero Arneis, e si continua con i salumi nostrani e il lardo accompagnati dal Dolcetto. Tappa dopo tappa si arriverà al primo, con i ravioli burro e salvia e la Barbera d’Alba, il Nebbiolo d’Alba e il Langhe Doc. Si prosegue poi con i bocconcini di vitello della macelleria Garello accostati dalla polenta grigliata del Mulino Sobrino e il Barolo dei produttori di La Morra.

Calice al collo, si scende, passo dopo passo, tra le vigne. Scarpe comode e abbigliamento leggero. Non serve essere maratoneti professionisti, né sportivi allenati: basta saper apprezzare vino e buon cibo, locale, ovviamente! Alla Mangialonga di La Morra, prima di tutto, ci si coccola.

Il piccolo centro di La Morra riserva gradite sorprese: la Torre campanaria del 1700, la parrocchiale di San Martino, la chiesa della Confraternita di San Rocco e il palazzo del municipio di La Morra; tutti gli edifici risalgono al XVIII secolo. Proseguendo, c’è il cammino delle antiche mura medievali che proteggevano il paese. Altri edifici storici sono il palazzo dell’ex Ospedale e casa Boffa risalente al XV secolo. In via XX settembre si trovano il palazzo Falletti-Cordero e l’adiacente cappella della Madonna del Buon Consiglio.

25 agosto 2024– 36° Mangialonga di La Morra (Cuneo - Piemonte),la passeggiata enogastronomica più golosa delle Langhe

Prenotazioni per la 36° Mangoalona di La Morra:

https://www.mangialonga.com/prenotazioni

Info

Data – 25 agosto

Località – La Morra – Cuneo

Tel – 3408505381

info@fuoriporta.org

www.fuoriporta.org

https://www.facebook.com/fuoriportawebwww.instagram.com/fuoriportafortravel

Dettagli aggiuntivi

Galleria immagini -

Regione - Piemonte

Provincia - cuneo

Comune - La Morra

Curiosità

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@fuoriporta.org

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

2024-08-25 to
2024-08-25
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Verified by MonsterInsights