I Mercati dell’Avvento

I Mercati dell’Avvento

I Mercati dell’Avvento

188 188 people viewed this event.

A Rubiera (RE) è ufficialmente arrivato il Natale e, tra cori, luci, addobbi natalizi, zampognari e prelibatezze locali, domenica 17 dicembre lo si continua a festeggiare il Natale con il secondo appuntamento de I Mercati dell’Avvento, promossi dal Comune di Rubiera con Vitaliano Biondi – Arvales Fratres e con il supporto di altre realtà del territorio, parte dell’ampio cartellone di iniziative Natale a Rubiera. (Informazioni: www.natalearubiera.it tel. 0522 622 209 I Mercati dell’avvento si terranno anche in caso di pioggia al riparo dei portici. Ingresso libero).

Dopo il grande successo della scorsa domenica, la città si prepara a una nuova giornata de I Mercati dell’Avvento, portando nel centro storico diverse specialità enogastronomiche del territorio, artigianato di qualità con un’ampia offerta dedicata al Natale, sfide culinarie tra prodotti tipici reggiani e modenesi, musica, approfondimenti culturali e divertimento per grandi e piccoli, come il secondo Palio Ippico di Rubiera: la sfrenata corsa dei cavalli a dondolo.

Alle ore 10.00 l’Herberia Band, il gruppo musicale di Rubiera, inaugurerà la giornata dando il benvenuto ai visitatori con melodie e canzoni natalizie, ma la musica accompagnerà tutta la domenica grazie all’affascinante timbro delle zampogne che Paolo Simonazzi ed Emanuele Reverberi suoneranno per le vie del centro. Se gli asinelli di Asini di Reggio Emilia di Massimo Montanari ed Eugenia Dallaglio aspettano bambini e bambine per conoscerli e passeggiare insieme, alle ore 10.30 è in programma la Christmas School Decoration, la grande caccia al tesoro per le vie e le vetrine del centro storico organizzata dall’APS Genitori Rubiera in collaborazione con i Commercianti del Centro Storico. Nel pomeriggio ad attendere i più piccoli ci sarà Babbo Natale in persona, che distribuirà biscotti in confezioni regalo (ore 15.00). Domenica sarà anche l’occasione perfetta per divertirsi con tutta la famiglia: torna, infatti, il tanto amato Palio Ippico della città di Rubiera con la sua “sfrenata” corsa dei cavalli a dondolo a cura di Zero Beat e della Compagnia degli Spavaldi (ore 15.30).

I Mercati dell’Avvento

sono un’occasione unica per conoscere la gastronomia locale e quella dei territori circostanti: anche questa domenica tornano le Epuloniae, feste dei gaudenti e dei ghiottoni di Reggio e Modena (via Emilia Est n. 1/d) in cui sarà possibile assistere a sfide tra esperti del settore e scoprire le differenze culinarie tra famosi piatti locali reggiani e modenesi. Se domenica 10 dicembre si sono sfidati il vino derivato dall’uva ruggine e dall’uva fogarina, i cappelletti, i tortellini al savor e il gnocco fritto, la quinta epulonia in programma domenica 17 vedrà protagonisti il formaggio di vacca rossa reggiana e formaggio di vacca bianca modenese, di cui parlerà Luciano Catellani (ore 11). L’ultima delle epuloniae sarà dedicata a uno dei dolci natalizi per eccellenza: il panettone. Gianluca Borlenghi del Forno Borlenghi di Colorno ne racconterà la storia e farà assaggiare ai visitatori il suo pregiato panettone (ore 15.00). Per tutta la giornata sarà poi presente AVIS Rubiera con il suo gnocco fritto, vincitore nella scorsa domenica della quarta epuloniae, oltre a piatti di gastronomia locale.

Alla manifestazione non mancheranno anche gli approfondimenti culturali: si potrà scoprire qualcosa di più sul colombo triganino, antico nome che deriva del poema “La Secchia rapita” di Alessandro Tassoni (1565-1635), e sul colombo reggianino grazie all’intervento curato da Fabio Zambon e Alessio Zanon (ore 11.30) o assistere ad alcuni momenti letterari. In “La vòus dla nostra tèra”, l’autrice Rosa Dalla Salda leggerà al pubblico le proprie poesie alla Biblioteca Urceo Codro di Rubiera (ore 15.15), mentre all’evento “In nome della madre” il gruppo di lettura Parole per Te leggerà alcuni brani liberamente tratti dai libri di Erri de Luca (ore 17.00).

A Rubiera il Natale prosegue fino al 24 dicembre con tanti appuntamenti, occasioni di svago, e di divertimento. Il 16 dicembre è in programma Cantiamo il Natale, la rassegna di canti natalizi del coro di San Faustino, il coro parrocchiale di Rubiera e la corale di Campagnola (ore 21.00), mentre sabato 23 sarà possibile fare un gesto solidale e acquistare il panettone dalla Croce Rossa di Rubiera. Domenica 24, per la Vigilia di Natale, in centro storico a Rubiera ci sarà tempo per gli ultimi acquisti nei negozi e nel mercato di artigianato, vintage e di prodotti enogastronomici locali; inoltre, alle ore 11.00, si potrà assistere agli auguri dell’Amministrazione comunale.

A Rubiera (RE)  domenica 17 dicembre lo si continua a festeggiare il Natale con I Mercati dell’Avvento,

Dettagli aggiuntivi

Galleria immagini -

Regione - Emilia Romagna

Provincia - reggio-emilia

Comune - Rubiera

Curiosità

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: http://www.natalearubiera.it →

 

Data e ora

2023-12-17 to
2023-12-17
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Verified by MonsterInsights