Monica Casalino: arte e nutrimento a Città dell’Altra Economia

Monica Casalino: arte e nutrimento a Città dell’Altra Economia

Monica Casalino: arte e nutrimento a Città dell’Altra Economia

56 56 people viewed this event.

Monica Casalino: arte e nutrimento a Città dell’Altra Economia

13-14 aprile 2024,

Roma, Largo Dino Frisullo snc – 00153

Nel finesettimana del 13 e 14 aprile, a Città dell’Altra Economia, Monica Casalino, artista, coltivatrice e ricercatrice di sistemi naturalistici e botanici, parteciperà come ospite speciale all’evento “Bonum – Bontà Enogastronomiche Rare e Particolari”, iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Strangedays e Aromarte – Cultura in tavola.

L’artista riflette sul concetto di nutrimento in ogni sua fase e forma, portando un’opera inedita nata all’interno dello spazio/tempo creativo gliforeal e del progetto ossi mori. Un progetto itinerante che, dopo gli incontri a Trani e a Matino, giunge ora a Roma.  

“Ossi mori sono le radici. In ossi mori il linguaggio artistico non astrae, non si ispira al contenuto scientifico, diventa il suo amplificatore, chiamando le cose con il proprio nome e, attraverso il linguaggio caldo dell’arte, abbatte i luoghi comuni e le convinzioni sull’impossibilità di essere partecipi attivamente della risoluzione”.

Il progetto coinvolge tematiche ambientali sugli spazi antropizzati urbani incolti e coltivati, sulla relazione ospite-luogo, da un punto di vista antropologico e naturalistico. È un lavoro di ricerca scientifico che, dallo studio delle convivenze botaniche e dei sistemi naturalistici, si stratifica e amplifica nella quotidianità di un territorio.

Senza voler svelare troppo, l’opera presentata a Bonum incarna il movimento / mutamento di gliforeal in ossi mori: “una domanda sotterranea e sussurrata, che si fa respiro, che si fa vento, suono, semina, cantando l’invisibile vuoto” (cit. Bacur – Materiografie).

A dialogare con l’installazione, la prima sequenza di Sete di vino del 2003: otto piccole tele di seta dipinte con il vino. Espressione queste sia del processo creativo che del processo di trasformazione della materia in senso lato e in senso specifico della materia organica che diventa nutrimento e da cui nasce altra materia. Un processo di lavorazione e sottrazione che genera la forma, a cui allude anche l’opera in pietra del punto.  

Nell’ode alla cultura del cibo di qualità che “Bonum” propone, Monica Casalino pone in luce aspetti unici, in continua mutazione, in un dialogo figurato tra arte ed elemento nutritivo.  

MONICA CASALINO BIO

Laurea in arti visive/audio visive e computer art, studia grafica comunicazione, design funzionale e urban design. Scultrice, performer e copyrighter.

Nel 2005, al seguito di una collaborazione per la riqualificazione di un giardino botanico urbano con la sezione WWF Bisceglie, inizia ad approfondire i sistemi naturalistici e le questioni agronomiche e ambientali, favorita dall’attività di coltivatrice, e dalla passione per la ricerca scientifica, i linguaggi e la comunicazione, nasce così ossi mori che trova il suo primo spazio di denuncia nella mostra personale “La pelle al limen”, presso il Museo Nuova Era di Bari, nel 2016. Nel medesimo anno, è Artista Selezionato per il Premio Arte Roma, allo Stadio di Domiziano, Piazza Navona – Roma.

www.gliforeal.com

casalinomonica@ymail.com

@gliforeal

INFO PRATICHE

13-14 aprile 2024. Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo snc, 00153, Roma.

Orari: 10.00-18.00.

Contatti evento: BONUM – Bontà enogastronomiche Rare e Particolari

www.fierabonum.it

fierabonum@gmail.com

@fiera_bonum

Curatela: Fabiola Zielli

fabiola.zielli@hotmail.it

@fabulazeta

Monica Casalino: arte e nutrimento a Città dell'Altra Economia il 13 e 14 aprile 2024 a Roma sarà all’evento “Bonum  Bontà  Rare e Particolari

Dettagli aggiuntivi

Galleria immagini -

Regione - Lazio

Provincia - roma

Comune - Roma

Curiosità

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: http://www.fierabonum.it →

 

Data e ora

2024-04-13 @ 10:00 to
2024-04-14
 

Tipologie di evento

Share With Friends

Verified by MonsterInsights