Festa della Raviola

Festa della Raviola

Festa della Raviola

311 311 people viewed this event.

Festa della Raviola a Trebbo di Reno, Castel Maggiore Bologna è alla sua 210° edizione. Da oltre duecento anni per festeggiare il Santo Patrono San Giuseppe il 19 marzo 2022 si prepara questo dolce: la Raviola. E’ un dolce di pasta frolla con ripieno di mostrada di frutta o confetture di frutta. La manifestazione storica regala molte occasioni di divertimento e spettacoli. Mostre, sfilata di carri allegorici, musica, spettacoli, mercato straordinario e degli hobbisti e stand gastronomici dei prodotti tipici del territorio in cui assaggiare le classiche raviole, e Street Food.

Per informazioni: www.prolococastelmaggiore.com

Festa della Raviola per San Giuseppe 19 marzo 2022 a Trebbo di Reno Castel Maggiore Bologna. manifestazione storica divertimento e spettacoli

19 marzo 2022 San Giuseppe o anche Festa del Papà
In Italia, paese cattolico, la festa del papà si festeggia il giorno di San Giuseppe. La Chiesa con speciale onore lo venera come patrono, posto dal Signore a custodia della sua famiglia.
La festa coincide con la festa di fine inverno, che si celebra in alcune località, con riti propiziatori, si brucia l’incolto sui campi da lavorare e sulle piazze si accendono falò da superare con un balzo.

Il dolce tipico per la festa di San Giuseppe 19 marzo 2022

della festa ha varianti regionali ma per lo più a base di creme e/o marmellate.
A Roma sono i Bignè di San Giuseppe e sono fritti.
A Napoli prende il nome di zeppola di San Giuseppe. Secondo la tradizione, infatti, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, san Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Sono realizzate con pasta choux e possono essere fritte o al forno. Si servono con crema pasticcera e marmellata di amarene.
In Toscana e in Umbria è diffuso come dolce tipico di S.Giuseppe è la frittella di riso, preparata con riso cotto nel latte e aromatizzato con spezie e liquori e poi fritta.
Per l’Emilia-Romagna il dolce tipico della festività è la raviola.
Invece in Sicilia sono presenti diversi tipi di dolci consumati specialmente durante questa festività come ad esempio le sfince di San Giuseppe; inoltre, tipici della tradizione catanese e diffusi in tutta l’isola, sono i dolci fritti a forma di tocchetti o bastoncini a base di riso, aromatizzati con buccia d’arancia e miele, noti come zeppole di riso o crispelle di riso.
A Galliate, in provincia di Novara, è invece tipico il gramolino.

I Comuni dove si celebra la festa di San Giuseppe

dove si celebra San Giuseppe il 19 marzo 2022 come Patrono sono moltissimi e numerose le fiere legate al territorio ad all’agricoltura che danno il benvenuto alla Primavera. Si festeggia San Giuseppe a Pavia (PV), a Pavia di Udine(UD), a Correggio (RE), a Cernusco sul Naviglio (MI), a La Spezia (SP), a Scandiano (RE) ma anche a Marina di Carrara (MS) e Albareto(PR), Pandino (CR), Trebbo di Reno (BO). Scoprile tutte.

Dettagli aggiuntivi

Galleria immagini -

Regione - Emilia Romagna

Provincia - bologna

Comune - Trebbo di Reno, Castel Maggiore

Curiosità

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2022-03-19 to
2022-03-19
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Verified by MonsterInsights