Festival Bandistico Internazionale Besana Brianza

Festival Bandistico Internazionale Besana Brianza

Festival Bandistico Internazionale Besana Brianza

da
172 172 people viewed this event.

In programma il prossimo weekend, la 20° edizione del Festival Bandistico Internazionale Besana Brianza (Monza BrianzaLombardia) che vedrà esibirsi artisti da ogni parte del mondo, dal 27 al 30 giugno 2024.

In 20 edizioni del Festival Bandistico si sono esibiti artisti provenienti da 38 nazioni da tutto il mondo.

Oggi il Festival rappresenta molto di più di un semplice raduno di musicisti e musiciste: è una preziosa opportunità di incontro fra culture e popoli, uniti da un’unica smisurata passione in comune, quella per la musica, capace di superare confini umani e geografici, e arrivare ovunque.

Si parte giovedì 27 giugno 2024 con la meravigliosa Banda Giovanile ed il Corpo MUsicale Santa Cecilia di Besana Brianza.

Seguiranno le formazioni ospiti:

F.A.R.M – Venerdì 28 giugno ore 19.00

F.A.R.M. acoustic&electric Band inizia la propria attività nel 2018, evolvendosi negli anni fino ad arrivare all’attuale composizione: batteria, basso, chitarra acustica, chitarra elettrica, saxofono e tre voci, di cui due femminili.

Musica pop e soft rock italiano ed internazionale: questo l’ambito musicale in cui si muove il gruppo, che propone un repertorio trasversale e di qualità.

Old White Band di Stara Biała, Polonia – Venerdì 28 giugno ore 20.30

La Old White Band è una banda e marching band nasce nel 2003 a Stara Biała, cittadina della Polonia. Si esibisce durante celebrazioni e manifestazioni ufficiali e non, e rappresenta la propria regione durante festival e competizioni musicali internazionali. La formazione si esibisce in un’ampia varietà di generi, adattandosi a ogni tipologia di evento.

Corpo Musicale Comunale San Paolo d’Argon – Venerdì 28 giugno ore 22.00

Il Corpo Musicale Comunale di San Paolo d’Argon (BG) viene fondato nel 1982. Negli anni a seguire vive un’intensa e costante crescita musicale grazie alla partecipazione a varie manifestazioni e concorsi – in cui ottiene sempre ottimi piazzamenti – e anche grazie al contatto con compositori e direttori internazionali.

Nel 2014 il Corpo Musicale riceve dall’amministrazione Comunale di San Paolo d’Argon la Benemerenza del San Mauro d’Oro, conferito ad associazioni, istituzioni e persone giuridiche pubbliche e private che si siano particolarmente distinte nei vari campi di appartenenza.

SNOOZE – Venerdì 28 giugno ore 23.15

Gli Snooze sono un gruppo nato nel 2018. Iniziano suonando cover nella cantina del batterista, ma, ben presto, grazie a talento e passione, la loro musica evolve e cresce, dando finalmente forma al progetto attuale. All’inizio del 2020 cominciano a produrre, registrare e pubblicare autonomamente i loro primi pezzi, che si contraddistinguono per sonorità alt-rock e testi in italiano.

Nell’ultimo anno hanno portato avanti il loro progetto con la pubblicazione del secondo EP, “Stiamo parlando davvero?”, prodotto e registrato presso l’Edac Studio di Fino Mornasco.

OHANA Musical Company – Sabato 29 giugno ore 12.00

OHANA Musical Company è una compagnia teatrale di promozione culturale della provincia di Monza e della Brianza composta da un gruppo di giovani tra i 18 e i 35 anni.

la compagnia artistica OHANA autofinanziata e senza fini di lucro, attraverso i ricavi delle proprie performance sostiene realtà socio-culturali locali attive che favoriscono, attraverso attività rilevanti destinate ai giovani, gli stessi valori di cui OHANA si fa promotrice sul palco.

“Se puoi sognarlo, puoi farlo”.

Dixie Blue Blowers – Sabato 29 giugno ore 19.00

I Dixie Blue Blowers riscoprono il piacere dell’ “hot jazz” ripercorrendo il cammino della discografia degli anni ’20 ed eseguendo un repertorio di sala che comprende brani più e meno noti della tradizione.

Il gruppo, grazie ad accurate trascrizioni dai dischi a 78 giri e all’uso di strumenti musicali d’epoca, vuole riproporre il gusto originario di una musica (quella dei primi del ‘900) oggi spesso presentata agli uditori con un certo stucchevole manierismo.

Ensemble di Musica da Camera della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” – Sabato 29 giugno ore 20.30

Il concerto vedrà protagonisti tre gruppi di musica da camera, composti da alcuni dei migliori studenti dei corsi di triennio e biennio AFAM dell’anno accademico 2023-2024 della Civica Scuola di Musica di Milano, nata nel 1862 con lo scopo di formare strumentisti per la Civica banda e coristi per il Teatro alla Scala di Milano. Già insignita dell'”Ambrogino d’oro” e della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, dal 2014 la Civica Scuola di Musica viene intitolata al grande direttore d’orchestra milanese Claudio Abbado e viene accreditata come ente autorizzato al rilascio di diplomi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) di primo e secondo livello.

Grazie alla collaborazione con numerosi grandi interpreti della musica come Diego Fratelli, Lorenzo Ghielmi, Charles Rosen, Andrea Giuffredi, Raffaele Trevisani, Ermes Pecchinini, Peter Lukas-Graf, Terry Riley, Karlheinz Stockhausen, Franco Donatoni e Salvatore Sciarrino, la Civica Scuola di Musica ha dato vita negli anni a corsi che spaziano dalla musica medievale alle neoavanguardie più sperimentali.

Corpo Bandistico “Città di Bussolengo” – Sabato 29 giugno ore 22.00

Il Corpo Bandistico “Città di Bussolengo” nasce nel 1852, quando il Commissario Distrettuale di Verona acconsentì all’istituzione della “Società Musicale di Bussolengo”; da allora è stato costantemente capace di rinnovarsi, pur rispettando quello spirito iniziale di essere una componente educativa delle giovani generazioni. Negli anni, il repertorio proposto si è ampliato, prediligendo composizioni originali per banda senza dimenticare però la tradizione bandistica.

Affiancano le attività culturali del Corpo Bandistico quelle della Scuola Civica Musicale, un fiore all’occhiello per il tutto il territorio grazie all’offerta musicale di qualità che viene proposta.

Bandakadabra – Sabato 29 giugno ore 23.15

Originari di Torino, i Bandakadabra vantano una frenetica attività live che li hanno portati a esibirsi in tutta Europa e a guadagnarsi una crescente attenzione da parte degli appassionati. Una “fanfara urbana” che fa della città il suo sfondo ideale, in cui la strada non è solo lo scenario in cui esibirsi, ma anche il luogo da cui trarre ispirazione.

Una potente marching band capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente carica di energia.

Quartetto Cromo – Domenica 30 giugno ore 6.00

Quartetto Cromo è un Quartetto d’Archi composto da quattro musicisti e musiciste che si sono conosciuti durante il percorso di studi presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Oltre ad attività concertistiche orchestrali e cameristiche, si dedicano ad attività didattiche di propedeutica musicale e di insegnamento dello strumento.

Nel 2022, inoltre, hanno avviato “La Mi-a Orchestra”: un progetto orchestrale per musicisti amatoriali di tutte le età che si sviluppa tra la Brianza ed il Comasco.

Lucky Peppers – Domenica 30 giugno ore 19.00

I Lucky Peppers nascono, dopo un numero infinito di collaborazioni e contaminazioni con altri gruppi musicali, come formazione stradale, in grado di portare la musica ovunque. Grazie a un repertorio che oscilla costantemente tra il classico e l’assolutamente inedito, strumenti acustici senza amplificazione, una potenza sonora insospettabile, ritmi irresistibili, intrattenimento itinerante, un organico di grande flessibilità per poter riproporre il jazz delle origini in qualsiasi situazione e con la formazione e la strumentazione più adatta all’occasione, i Lucky Peppers sono in grado di coinvolgere e intrattenere qualsiasi tipo di pubblico.

Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea – Domenica 30 giugno ore 20.30

La Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea, costituita con Decreto Ministeriale il 1° Gennaio 1984 e inizialmente composta esclusivamente da personale di leva, è attualmente composta da personale in Servizio Permanente del Ruolo Sergenti e Volontari in ferma Prefissata provenienti dai Conservatori italiani.

Istituita per presenziare alle molteplici cerimonie di Forza Armata e alla presenza delle più Alte Cariche dello Stato ha, nel corso del tempo, dimostrato le sue peculiarità come Orchestra di Fiati, esibendosi in numerose Piazze e prestigiosi Teatri italiani ed esteri.

Nel dicembre del 2017, la Fanfara è stata insignita della Massima Benemerenza del Comune di Milano, l’“Ambrogino d’Oro”, per quanto fatto nelle attività sociali e benefiche del territorio.

Rusty Brass Band – Domenica 30 giugno ore 22.00

Dalle valli alla pianura, dai laghi alla città, con le loro dolci melodie i Rusty Brass ammaliano sale da concerto, allietano le più mondane occasioni conviviali e ravvivano le vie delle città.

Da ‘Rusty’, “arrugginito”, e ‘Brass’, letteralmente “braccio”, prende il via l’esperienza di questa formazione di ottoni, che focalizza la sua attenzione su ritmi funk e rock, pur non disdegnando sonorità balcaniche ed esotiche, e senza farsi mancare accenni alla tradizione classica, con l’ardito obiettivo di fondere tra loro le più disparate culture brassbandistiche del mondo.

Squillino le trombe, rullino i tamburi, mugghino le tube, rombino i tromboni: Rusty Brass!

mYOUsic – Laboratori Musicali Gratuiti, sabato 29 giugno dalle ore 10.00. Per bambine e bambini dai 12 mesi al 2° anno della Scuola Primaria!

Ultimi giorni per iscriversi! Link diretto qui https://forms.gle/esPRVne6grPNKFJ77

Nella mattinata del sabato si svolgeranno i laboratori musicali dedicati ai più piccoli, tenuti dai docenti della Scuola di Musica “Piergiorgio Riva”.

I laboratori sono gratuiti, ma è richiesta la preiscrizione per motivi organizzativi.

Per informazioni ed iscrizioni:

compila il modulo al seguente link https://forms.gle/esPRVne6grPNKFJ77

scrivi a info@festivalbesana.com

chiama lo 0362 996692

Con il patrocinio e il contributo del Comune di Besana in Brianza, con il contributo di Regione Lombardia e con la partecipazione del Comitato Provinciale di Monza e Brianza per l’UNICEF

 il prossimo weekend, la 20° edizione del Festival Bandistico Internazionale Besana Brianza (Monza Brianza - Lombardia) che vedrà esibirsi artisti da ogni parte del mondo, dal 27 al 30 giugno 2024.

Dettagli aggiuntivi

Regione - Lombardia

Provincia - Monza-Brianza

Comune - Besana Brianza

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@festivalbesana.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

2024-06-27 to
2024-06-30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Verified by MonsterInsights