San Beach Comix

San Beach Comix

San Beach Comix

124 124 people viewed this event.

Torna il Festival del Fumetto “Sun Beach Comix” a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno – Marche, il 06 e 07 luglio 2024.

San Beach Comix è il Festival del Fumetto, Cosplay e Games della città di San Benedetto del Tronto (AP), il nome della manifestazione deriva dalla denominazione che molti giovani danno a San Benedetto del Tronto, “San Beach”, in assonanza con l’inglese “sun beach” ovvero spiaggia assolata.[senza fonte]

Si svolge nel centro cittadino presso la Rotonda Giorgini, isola pedonale, e lungo Viale Buozzi e Viale Secondo Moretti. Il Festival è il più grande delle Marche ad ingresso gratuito1 e promuove la cultura del fumetto, del cosplay e dell’intrattenimento ludico e videoludico e viene realizzato dall’Associazione Culturale Fumetti Indelebili.

Il Festival Sun Beach Comix nasce nel 2017 grazie alla neonata Associazione Culturale Fumetti Indelebili2, portando la cultura del Fumetto, del Cosplay e del Gioco e del Videogioco attraverso un’esposizione di circa 2 km.

Le prime edizioni si sono svolte a Maggio/Giugno per poi consolidarsi nel periodo estivo. La prima locandina realizzata da Marco Orazi ha come tema Zanardi di Andrea Pazienza che invita i personaggi dei fumetti a scoprire San Benedetto del Tronto con un selfie.

Andrea Pazienza ha avuto i natali proprio a San Benedetto del Tronto. Nel 2020 la manifestazione entra a far parte della Rete Italiana Festival del Fumetto3 (RIFF https://www.retefumetto.it/ ) tra i primi soci iscritti, che dialoga con La Direzione Generale Creatività Contemporanea4 a sostegno del Fumetto.

Nell’edizione 2022 San Beach Comix viene selezionata da Poste Italiane per l’annullo filatelico5 con due timbri realizzati appositamente per la manifestazione. Nel 2023 si è svolta la settima edizione9.

Torna il Festival del Fumetto "Sun Beach Comix" a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno - Marche, il 06 e 07 luglio 2024.

Dettagli aggiuntivi

Galleria immagini -

Regione - Marche

Provincia - ascoli-piceno

Comune - San Benedetto del Tronto

Curiosità

La mascotte del San Beach Comix è il Gabbiano "Cuky" realizzato nel 2017 da Cippi & Friends, il nome Cuky deriva dal dialetto sambenedettese Cucàle8 che significa Gabbiano di derivazione molto antica: il nome kokalos compare già nelle tavolette micenee del 'Palazzo di Nestore' a Pylos, di recente decifrate.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati fumettindelebili.associazione@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

2024-07-06 @ 17:00 to
2024-07-07 @ 00:00
 

Data di fine Iscrizione

2024-07-07
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 
Guarda il video
 

Share With Friends

Verified by MonsterInsights