Fiera San Giuseppe Pandino

Fiera San Giuseppe Pandino

Fiera San Giuseppe Pandino

213 213 people viewed this event.

Fiera di San Giuseppe a Pandino il 20 marzo 2022 che si svolge dal 1887 ogni anno per celebrare il Santo Patrono. Moltissimi sono gli appuntamenti infrasettimanali fissati:

Mercoledì 16 marzo 2022 alle ore 20.45 presso la Sala degli Affreschi del Castello Visconteo ci sarà la presentazione del libro “DREAMLORD i figli dei sogni”

Venerdì 18 marzo 2022 alle ore 21.00 ci sarà la visita guidata del Castello “Notte di storie e racconti” da prenotare a turismo@comune.pandino.cr.it

Sabato 20 marzo 2022 dalle ore 10.30 presso la Sala Consiliare ci sarà la consegna di Borse di Studio agli studenti meritevoli. Alle 11.30 l’intitolazione del Centro Sportivo di Via Bovis a Pietro Torri. Alle 14.30 L’intitolazione dello Stadio Comunale al dottor Domenico Garbelli ed infine alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Fazio Lauria dal titolo ” EROS e THANATOS”

Domenica 20 marzo 2022 dalle 10.45 nell’Arena del Castello ci sarà l’inaugurazione della Fiera di San Giuseppe di Pandino. 

Il Luna Park è presente per questa ricorrenza in loco dal 18 marzo al 27 marzo 2022

Per info

Fiera San Giuseppe Pandino dal 16 marzo 2022 al 20 marzo 2022 che si svolge dal 1887 ogni anno per celebrare il Santo Patrono. Luna Park

19 marzo 2022 San Giuseppe o anche Festa del Papà
In Italia, paese cattolico, la festa del papà si festeggia il giorno di San Giuseppe. La Chiesa con speciale onore lo venera come patrono, posto dal Signore a custodia della sua famiglia.
La festa coincide con la festa di fine inverno, che si celebra in alcune località, con riti propiziatori, si brucia l’incolto sui campi da lavorare e sulle piazze si accendono falò da superare con un balzo.

Il dolce tipico per la festa di San Giuseppe 19 marzo 2022

della festa ha varianti regionali ma per lo più a base di creme e/o marmellate.
A Roma sono i Bignè di San Giuseppe e sono fritti.
A Napoli prende il nome di zeppola di San Giuseppe. Secondo la tradizione, infatti, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, san Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Sono realizzate con pasta choux e possono essere fritte o al forno. Si servono con crema pasticcera e marmellata di amarene.
In Toscana e in Umbria è diffuso come dolce tipico di S.Giuseppe è la frittella di riso, preparata con riso cotto nel latte e aromatizzato con spezie e liquori e poi fritta.
Per l’Emilia-Romagna il dolce tipico della festività è la raviola.
Invece in Sicilia sono presenti diversi tipi di dolci consumati specialmente durante questa festività come ad esempio le sfince di San Giuseppe; inoltre, tipici della tradizione catanese e diffusi in tutta l’isola, sono i dolci fritti a forma di tocchetti o bastoncini a base di riso, aromatizzati con buccia d’arancia e miele, noti come zeppole di riso o crispelle di riso.
A Galliate, in provincia di Novara, è invece tipico il gramolino.

I Comuni dove si celebra la festa di San Giuseppe

dove si celebra San Giuseppe il 19 marzo 2022 come Patrono sono moltissimi e numerose le fiere legate al territorio ad all’agricoltura che danno il benvenuto alla Primavera. Si festeggia San Giuseppe a Pavia (PV), a Pavia di Udine(UD), a Correggio (RE), a Cernusco sul Naviglio (MI), a La Spezia (SP), a Scandiano (RE) ma anche a Marina di Carrara (MS) e Albareto(PR), Pandino (CR), Trebbo di Reno (BO). Scoprile tutte.

Dettagli aggiuntivi

Galleria immagini -

Regione - Lombardia

Provincia - cremona

Comune - Pandino

Curiosità

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2022-03-16 to
2022-03-27
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Verified by MonsterInsights