Migliori Eventi e Sagre Italia

Migliori Eventi e Sagre Italia

Migliori Eventi e Sagre Italia

320 320 people viewed this event.

Migliori Eventi e Sagre Italia. Il Calendario mensile degli eventi delle migliori Fiere, Feste, Mercatini, Sagre, Manifestazioni Festival, Concerti, Mostre, Musei Monumenti e molto altro in Italia.

Seleziona La provincia

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia-Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto-Adige Umbria Valle-d-Aosta Veneto

Scoprile tutte. 

Migliori Eventi, Sagre Italia Fiere, Feste, Mercatini, Festival, Concerti, Mostre, Monumenti e Luoghi da Visitare in Italia oggi, weekend 2022 calendario eventi

Le Sagre, le Fiere e le Feste in Italia sono sinonimo di tradizione e cultura, gastronomia e opere artistiche da non perdere. Molte legate alle ricorrenze religiose. Anche la più nascosta ha un significato da scoprire. Eventi, Sagre, Fiere, Feste, Mercatini, Festival, Concerti, Mostre, Monumenti e Luoghi da Visitare in Italia oggi, nel weekend 2022. Trova i migliori Eventi e Sagre in Italia

LE SAGRE

Sagra o Festa Locale è una Festa legata originariamente alla tradizione religiosa di un territorio. Le Feste Popolari nell’antichità si celebravano innanzi ai templi e successivamente, in epoca cristiana, sul Sagrato delle Chiese.

Durante le Sagre Patronali si festeggiavano le stagioni ed i vari momenti dell’anno. I riti si svolgevano durante le ricorrenze religiose per propiziarsi i favori divini, la bella stagione ed i raccolti abbondanti. Il sacrificio degli animali ed i prodotti della terra erano destinati per il consumo con tutta la comunità. Questo rito, seppur con grandi differenze, viene ancora oggi rievocato attraverso le degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici del territorio.

LE FIERE – SAGRE FIERE E FESTE

La Fiera è un’esposizione di prodotti o animali che vengono presentati al pubblico con lo scopo di concludere una vendita o per solo scopo pubblicitario. Le Fiere hanno origini in tempi antichissimi.

Oggi esistono molteplici tipi di Fiere. Le più importanti per il loro carattere commerciale sono sicuramente le Fiere Campionarie e di settore, dedicate a specifici prodotti. Sono per lo più riservate alle aziende o agli operatori di determinate categorie, ma potrebbe anche essere parzialmente aperta al grande pubblico.

Di grande importanza vi sono poi le Fiere Agricole in cui sono presentate nuove tecniche e tecnologie, macchinari e prodotti innovativi. Sono spesso accompagnate  da stand enogastronomici ed eventi ricreativi. Sono generalmente aperte al grande pubblico.

Le Fiere di strada o cittadine sono quelle esclusive per il grande pubblico e ad ingresso libero, hanno sempre un fine commerciale ma sono per lo più dedicate allo svago ed alla convivialità. In questo tipo di evento rientrano i Mercatini, Mostre e Concerti, come i Mercatini di Natale o i numerosi Mercatini d’Antiquariato

Ci sono infine le Fiere Popolari Sagre Patronali e le Feste che rimangono legate alle tradizioni religiose del territorio, ai raccolti agricoli ed ai prodotti artigianali tipici.

I luoghi in Italia dove si tengono le manifestazioni fieristiche eventi e sagre più importanti del Mondo, sono Milano e Rimini. Centro fieristico molto importante è Verona dove si svolgono molte manifestazioni nell’arco dell’anno creando un giro d’affari diretto ed indiretto per la città molto importante. Segue poi Bologna e molte altre ancora. Scoprile.

In Italia le Sagre e le Feste Patronali e Fiere e Mercatini in Italia sono moltissimi. Ogni piccolo borgo o comune vanta la propria e possiamo trovarne in ogni periodo dell’anno. Le abbiamo suddivise per te per Regione-Provincia-Comune. Guarda il Calendario eventi.

Dettagli aggiuntivi

Galleria immagini -

Regione -

Provincia -

Comune -

Curiosità

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2022-01-01
 

Location

 

Tipologie di evento

Share With Friends

Verified by MonsterInsights