Le meraviglie nascoste dell’Oltrepò Pavese

Con il ritono del bel tempo e il cllima mite tipico primaverile cosa c’è di meglio se non andare alla scoperta delle meraviglie nascoste dell’Oltrepò Pavese?

Non c’è occasione migliore per immergersi nella natura e fare bellissime passeggiate o in bicicletta in Oltrepò. Molto suggestivi, percorrendo un percorso riccho di paesaggi incantevoli, sono i Calanchi di Nivione.

Non molto distante, nel comune di Ponte Nizza, una bella escursione, adatta a tutti, è alle Grotte di San Ponso, caratterizzate da cavità nella roccia che un tempo erano riparo per i primitivi ed i Santi Eremiti.

Assolutamente da non perdere è la visita all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio (aperto tutti i gioni dalle 7:00 alle 20:00), sempre nel comune di Ponte Nizza. L’Eremo soge a 687 m. slm in una vera oasi di pace dove prevale la fede, l’arte e la storia in un angolo di Appennino dove sembra che il tempo scorra più lentamente.

Per gli amanti delle stelle e del cielo, nel comune di Cecima, da non perdere è il Planetario ed Osservatorio Astronomico a Ca’ del Monte (sabato,16:30–18:30,/21–23:30 e domenica,15:30–17:30). Il luogo, insieme all’Osservatorio, offrono esperienze uniche per grandi e bambini. Laboratori, Spettacoli, Proiezioni e Passeggiate sono solo alcune delle attività proposte.

Domenica 05 maggio 2024, inoltre, si svolgerà la tradizionale Fiera di Primavera a Varzi, dove potrai scoprire le tradizioni agricole, passeggiare attraverso i bellissimi vicoli del Borgo Antico pullulanti di artigianato artistico locale, stand enogastronomici tipici del territorio e molto altro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Verified by MonsterInsights